Dal 10/05/2016 ci avete visitato in 51008.

Classifica Serie B2 - Girone F

Pos.SquadraPunti
1Cai Volley Stadium0
2Calanca Persiceto Bo0
3Fos Wimore Cvr Re0
4Fumara Miovolley Pc0
5Galaxy Volley Inzani0
6Giusto Spirito Rubiera0
7Inox Meccanica Rivalta0
8Moma Anderlini Modena0
9Pallavolo San Giorgio Pc0
10Polriva0
11Rossetti Market Conad Pc0
12Us Arbor Interclays Re0
13Vtb Aredici Bologna0
14Zoobautique-Davis Mn0

Storia

Dalla Polisportiva fondata nel 1958 nasce, nella primavera del 1978, la sezione pallavolo, che fin dall’inizio comincia a promuovere questo sport fra i giovani del paese. 

La crescita è costante e la scalata ad una posizione più consona ad un movimento così importante parte dalle divisioni provinciali ed in breve tempo, nella stagione sportiva 1982-1983, si arriva alla serie C. A questi anni segue un periodo di ristrutturazione interna, che grazie ad alcuni episodi positivi porta la sezione pallavolo ad un buon livello di organizzazione, quindi ad essere pronta per il grande salto nelle categorie “nobili”. Si arriva così alla stagione 1998-1999, nella quale si raggiunge la storica promozione in serie B2 Femminile e, nella stagione successiva, in B1.

Questa promozione infonde ulteriore entusiasmo all’ambiente e i dirigenti gettano subito le basi per raggiungere l’ambizioso traguardo della serie A2. Gli sforzi pagano e nel giro di un paio di stagioni si ottiene il prestigioso risultato: Collecchio diventa, così, la capitale della pallavolo femminile di Parma e provincia. 

Da questo momento, però, nonostante la dirigenza si impegni al massimo, i risultati non sono sempre all'altezza e alle promozioni si succedono altrettante retrocessioni, culminate al termine della stagione 2005-2006 con l’ultima retrocessione nel campionato nazionale di B1. La società cambia totalmente strategie e si rinnova completamente, sia a livello di staff tecnico che di sponsor, assumendo il nuovo e prestigioso marchio delle ditte STEM e CEDACRI. 

In questo lungo periodo di assiduo lavoro si sono susseguiti giocatori e giocatrici di indiscusso valore: Anna Maria Marasi, che ha mosso i primi passi nelle giovanili della nostra società raggiungendo i massimi livelli della pallavolo femminile, giocando in squadre di assoluto prestigio oltre ad ottenere numerose presenze nella Nazionale maggiore; Greta Cicolari e Daniela Ginanneschi, anch’esse atlete che hanno raggiunto la Nazionale; tecnici come Peter Kratchmarov (ex giocatore della Nazionale bulgara e vincitore di un titolo olimpico a squadre), Giovanni Errichiello (atleta della Nazionale Italiana), Enrico Mazzaschi (per molti anni atleta di serie A1 e A2) e Antonio Bonini (militante in diverse formazioni di A1 e nella Nazionale italiana). 

Dalla stagione 2009-2010, ad affiancare l'ormai storico marchio STEM, dopo l'inatteso ritiro di Cedacri, è arrivato PARMA ASCENSORI, portando una ventata di entusiasmo e al contempo quella sicurezza nei propri mezzi di cui, specialmente in tempo di crisi economica, la squadra aveva bisogno. Alla vigilia della stagione 2010-2011, la Stem Parma Ascensori Collecchio è quindi pronta a ripartire con una formazione giovane e rinnovata, per cercare di lasciare il segno sia in campionato che in coppa Italia, guidata per il sesto anno consecutivo dalla sapiente mano degli allenatori Andrea Codeluppi e Marco Scaltriti. I due marchi storici si sono dati il cambio; la PARMA ASCENSORI diventa sponsor principale e STEM diventa co-sponsor. Invece, alla guida tecnica, dopo la conferma dell'ormai insostituibile Andrea Codeluppi, a Marco Scaltriti subentra Luca Papotti in qualità di secondo allenatore. 

Dopo aver sfiorato la promozione in Serie A2 nell'annata 2012-2013 con i play off, la società decide di rivoluzionarsi e ripartire da un campionato regionale di Serie D con il nome di GALAXY VOLLEY. Dalla stagione 2014-2015 la compagine collecchiese disputa il campionato provinciale di Prima Divisione, oltre ai consueti e numerosi campionati giovanili. Nel 2018-2019 i dirigenti decidono di riacquistare i diritti di Serie D e nell'annata successiva in piena corsa per un posto nei play off promozione, la squadra viene "bloccata" a febbraio dalla pandemia del Coronavirus. 

Nell'estate del 2021 la società decide di collaborare con l'Inzani Isomec Parma che nella stagione appena conclusa ha conquistato la promozione nel campionato di Serie B2, facendo così ritorno dopo diversi anni nel volley di livello nazionale.

Inoltre, in tutti questi anni la società è cresciuta e si è espansa in tutti i settori sportivi giovanili nella quale opera: minivolley, minibasket e corsi propedeutici di judo, ginnastica artistica, danza classica e moderna, ginnastica generale, scherma, aikido, karate, difesa personale e kick boxing, oltre a corsi per adulti. 

Nel periodo estivo, inoltre, la società organizza da una ventina di anni “Sport Camp” (prima "Collecchioestate"), un centro estivo ludico-sportivo che incontra sempre maggiori consensi dai partecipanti, tanto da aver superato il numero delle trecento presenze tra bambine/i e ragazze/i di età compresa fra i 5 e i 12 anni.

I nostri sponsor

Link utili

Copyright 2016 - A.S.D. Galaxy Volley - Via Don Minzoni 14 - 43044 Collecchio (PR)  C.F. e P. IVA  02694930344

Sito generato con sistema PowerSport